Ambiti giuridici

Il giusto approccio per ogni sfida

Lo Studio Legale SCP offre un supporto specializzato e multidisciplinare, in grado di rispondere al meglio alle esigenze di Enti e aziende.

Diritto Societario

Lo Studio Legale SCP, guidato dall’esperienza dell’avvocato Riccardo Salvini, offre consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia societaria, fornendo ai propri clienti un costante supporto nelle vicende societarie correnti oltre che nelle operazioni straordinarie, quali le operazioni sul capitale sociale, le trasformazioni, le fusioni, le riorganizzazioni degli assetti societari nonché i trasferimenti di aziende e partecipazioni sociali.

La consolidata competenza degli avvocati Riccardo Salvini, Paola Cairoli, Valeria Pelà e degli altri Professionisti dello Studio è messa a disposizione dei clienti, nell’ambito delle operazioni di acquisizione societaria, attraverso l’offerta di un servizio di due diligence legale (preceduta da una lettera d’intenti che ne regola modalità e tempi di svolgimento), all’esito del quale viene emesso un rapporto che valuta le principali informazioni relative alla società Target.

Lo Studio Legale SCP ha esteso la propria esperienza nell’ambito delle situazioni di crisi aziendale, laddove ha curato articolate operazioni su cespiti aziendali in ambiti concordatari e concorsuali in genere, con l’individuazione di soluzioni idonee alla preservazione e generazione di valore tanto nella prospettiva del creditore quanto nella prospettiva del debitore, attraverso una pluralità di strumenti giudiziali e non giudiziali offerti dall’ordinamento.

Lo Studio Legale SCP assiste i propri clienti nella predisposizione della contrattualistica commerciale e d’impresa con costante attenzione all’evoluzione delle dinamiche negoziali secondo la market practice nei più svariati settori.

Diritto Amministrativo

Gli avvocati Riccardo Salvini, Paola Cairoli, Valeria Pelà e gli altri Professionisti dello Studio hanno maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo, sia nell’ambito della consulenza che della tutela giurisdizionale e annoverano tra i propri principali clienti imprese pubbliche, imprese private, pubbliche amministrazioni.

Lo Studio Legale SCP offre, in particolare, consulenza e assistenza in materia di appalti e di concessioni di opere e servizi pubblici, di appalti di forniture, di servizi pubblici locali, di operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, di procedure di privatizzazione, di urbanistica e di assetto del territorio, di beni culturali e soprattutto ambientali.

Lo Studio Legale SCP presta assistenza alla clientela nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti.

L’avvocato Riccardo Salvini, insieme a tutti i professionisti operanti nell’area del diritto amministrativo, è pienamente integrato nei gruppi di lavoro dedicati alle operazioni societarie che presentino profili pubblicistici (profili autorizzatori e regolatori e rapporti con le autorità di settore, nell’ambito, ad esempio, di operazioni societarie, offerte pubbliche di acquisto).

Diritto della Navigazione

Lo Studio Legale SCP tutela i diritti e gli interessi dei clienti nell’ambito dei rapporti in materia di diritto della navigazione sia nelle acque territoriali che internazionali e fornisce assistenza e consulenza a privati e a persone giuridiche su un ampio spettro di attività correlate, quali ad esempio i finanziamenti navali, sia per la nuova costruzione che per l’acquisto di unità usate, in tutte le diverse fasi in cui si articolano tali operazioni (dalla definizione della struttura contrattuale alle trattative, dalla cura degli adempimenti e della documentazione al perfezionamento e all’attuazione).

Gli avvocati Riccardo Salvini, Paola Cairoli, Valeria Pelà e gli altri Professionisti dello Studio forniscono assistenza legale nell’ambito della costruzione e gestione di terminal portuali, porti turistici e infrastrutture aeroportuali; regime amministrativo, proprietà e contratti di utilizzazione dei mezzi di trasporto; nelle controversie con i cantieri che riguardino la qualità o l’esecuzione della costruzione o riparazione, la garanzia per vizi, e ogni altra controversia legata alle fasi di utilizzo, con l’ausilio di consulenti tecnici specializzati nelle specifiche aree di competenza.

Diritto Civile

In ambito civilistico, le prestazioni offerte concernono la materia delle obbligazioni, dei contratti, di illeciti extracontrattuali, di inadempimenti contrattuali e responsabilità civile.

Il team costituito dagli avvocati Riccardo Salvini, Paola Cairoli, Valeria Pelà e gli altri Professionisti dello Studio si occupa della conduzione e della gestione dei contenziosi giudiziali innanzi alle giurisdizioni civili, sia di merito che di legittimità. Presta altresì attività di assistenza e consulenza stragiudiziale, offrendo soluzioni mirate alle più svariate e complesse problematiche del diritto civile, con particolare riguardo alla redazione e negoziazione dei più vari contratti dell’impresa, fornendo consulenza civile stragiudiziale strumentale alla redazione dei contratti medesimi per società, enti, associazioni, fondazioni, oltre che per privati.

L’assistenza dello Studio Legale SCP è espletata in tutte le fasi della dinamica contrattuale: da quella preliminare alla materiale stesura del contratto, alle relative trattative, oltre che nella consulenza post-contrattuale, per questioni di carattere interpretativo o esecutivo.